Benromach_1

Filetti di SALMONE al WHISKY Benromach 10YO con MARINATURA ORIENTALE

Una marinatura tipica della cucina giapponese ma con una marcia in più. Piccoli filetti di salmone al Whisky, maturato in botti di Bourbon e di Sherry, che racchiudono gli incredibili profumi di questo Single Malt.

Il premiatissimo Benromach 10 Years Old, inizialmente maturato in botti usate per sherry e bourbon, viene trasferito per un’ulteriore anno di maturazione in botti di rovere europea che hanno contenuto in precedenza Sherry Oloroso. Infatti il sentore di Sherry è una caratteristica importante di questo whisky insieme alle note cremose del malto, i sapori della frutta estiva e il leggero fumo di torba di chiusura.

Questa volta Anna ha superato se stessa e ha deciso di rischiare un po’, usando il Whisky all’interno di una marinatura orientale, di matrice giapponese, con aglio, zenzero, olio di sesamo, salsa di soia e Teriyaki ed è invece andata più sul sicuro con la scelta del protagonista: un filetto di salmone, carnoso e ricco, che si presta perfettamente ad essere “vestito” delle note leggermente affumicate e calde di questo Whisky.
 

Benromach_2

Per la ricetta completa clicca qui

Il Benormach 10YO bevuto puro, al naso presenta, come detto, intense sensazioni di sherry con note fruttate (mela verde), maltate, di cioccolato alla nocciola e cannella. Il retrogusto leggermente affumicato. Al palato sviluppa note fruttate come di lamponi e more, sherry e malto con un’intensa influenza di torba.

Allungato con acqua prevalgono i sentori di rovere carbonizzato e malto. Delicatamente profumato dai frutti esotici – ananas e kiwi. Il gusto è di malto tostato. Persistente la dolcezza dello sherry e affumicato delicato allo stesso tempo.
 

Benromach_3

 

You may be interested also in