Conti-Zecca

Intervista ad ANTONIO ROMANO di CONTI ZECCA,che ci racconta la sua passione per il vino e per il Salento.

Conti-Zecca

CI RACCONTA I PRINCIPALI MOTIVI PER I QUALI, IL VINO, LA APPASSIONA COSI’ TANTO? Il vino non è una semplice bevanda ma racchiude in se l’essenza di un territorio e della sua cultura. Esso è sempre stato presente in tutta la storia del Salento, dove la vite era coltivata già dagli antichi  Messapi, ancora prima della colonizzazione greca. In questa Terra, il vino è anche espressione del popolo salentino , delle sue tradizioni, della sua ospitalità e solarità. Rappresenta anche la voglia del Salento di  guardare avanti , di innovarsi ed essere protagonista nel panorama enologico italiano. Detto ciò, come si  fa a non avere passione per questa bevanda?

QUALI I PUNTI QUALIFICANTI DELLA PRODUZIONE CONTI ZECCA? (FILOSOFIA,PRATICHE AGRONOMICHE,PRATICHE DI CANTINA) I Conti Zecca vivono il territorio del Salento, provenienti da Napoli, da circa cinque secoli. La loro attività è sempre stata quella di coltivarne la terra e valorizzarne i suoi frutti: l’uva, l’olivo, il tabacco,i cereali, gli ortaggi .Il principale interesse,però, è sempre stata la coltivazione della vite. Fino ai primi del novecento l’uva prodotta veniva venduta, senza essere vinificata, ad importanti commercianti che, da altre parti dell’Italia e della Francia, le utilizzavano per migliorare le loro produzioni vinicole. Nel 1935 il conte Alcibiade Zecca, nonno degli attuali proprietari, i fratelli Alcibiade,Francesco,Luciano e Mario, costruì la  cantina a Leverano e da qui è cominciata la storia dei vini dei Conti Zecca. Il rispetto e la cura della Terra, la valorizzazione del territorio,la ricerca della qualità sia in campagna che in cantina, sono parte integrante  della filosofia produttiva di questa Azienda Agricola. Da sempre i Conti Zecca seguono direttamente tutta  la filiera produttiva del proprio vino; dalla scelta dei terreni per l’impianto del vigneto alle più moderne pratiche agronomiche per l’allevamento delle viti fino alla cura degli interventi sull’uva per garantirne l’integrità , la salubrità e la perfetta maturazione. In sintonia con la pronta disponibilità in cantina, inoltre, si sceglie il momento ottimale per la vendemmia, la migliore tecnica per una corretta vinificazione, evoluzione e conservazione del vino. I continui e meditati investimenti sia in campagna che in cantina, permettono di seguire tutta la filiera produttiva utilizzando le più aggiornate conoscenze agronomiche e le più moderne tecnologie. Tutti i  nostri vini provengono esclusivamente da uve di produzione aziendale ed è questo un motivo di orgoglio per i Conti Zecca che gli permette di firmare tutte le etichette delle bottiglie di vino prodotte con la  dicitura “integralmente” prodotto ed imbottigliato, garantendo in questo modo una completa tracciabilità del prodotto.

COME SI SONO EVOLUTI I GUSTI DEL CONSUMATORE NEGLI ULTIMI ANNI? L’attenzione alla qualità di un numero sempre più ampio,attento e preparato di consumatori, ha spinto  molti produttori a migliorare le caratteristiche organolettiche dei propri vini. In questi ultimi anni sono stati premiati vini sempre più piacevoli, morbidi,eleganti, puliti ed oggi queste qualità le si riscontrano ormai in buona parte dei vini in commercio. Attualmente crescono altre esigenze come la riconoscibilità del vitigno e del territorio, la garanzia della tracciabilità del vino e della sua salubrità , la salvaguardia del territorio e delle risorse idriche. in altre parole cresce l’esigenza di una Viticoltura Sostenibile sia dal punto di vista Ambientale, Etico ed Economico , concetti sposati pienamente dalla nostra Azienda Agricola!

QUAL’E’ IL VOSTRO PRODOTTO PIU’ VENDUTO IN ITALIA? E ALL’ESTERO? L’Azienda Agricola Conti Zecca ha un’estensione di circa 800 ha di cui circa 320 investiti in vigneto. E’ costituita da 4 tenute( Tenuta Donna Marzia, Santo Stefano, Saraceno e Cantalupi) ed all’interno di ogni  singola Tenuta sono state definite delle vere e proprie micro aree da cui si producono vini di alta qualità ed esclusivi che chiamiamo “Le Selezioni del Conte”. La produzione dei vini è, dunque, ampia ed articolata ma  allo stesso tempo ben definita dal momento che ogni vino è già programmato in campagna. In base alla tipologia del vigneto di provenienza, infatti, vi si producono vini destinati alla GDO e prodotti specifici per il canale ho.re.ca. e super ho.re.ca. Indubbiamente i vini più venduti, sia in Italia che all’estero, sono i rossi, costituiti prevalentemente dai nostri Primitivo e Negroamaro.

IL VINO CHE MEGLIO RAPPRESENTA “L’ANIMA RICONOSCIBILE” CONTI ZECCA” Sicuramente i vini delle nostre Selezioni di Negroamaro( NERO, Negroamaro Dop Leverano ) e Primitivo( Primitivo Rifugio) sono quelli che meglio di chiunque altro rappresentano l’ essenza e l’ anima di Conti Zecca. In questi vini,in tutte le vendemmie, ritroviamo sempre la passione e l’amore che questa Azienda ha  profuso per queste uve.

You may be interested also in