magazine_fertuna-involtini

INVOLTINI alla VIETNAMITA per un aperitivo di fine ESTATE da abbinare ai due nuovi nati di Casa FERTUNA: il VERMENTINO e il ROSE’

Gli involtini alla Vietnamita sono perfetti per una cena conviviale o un aperitivo con gli amici, da abbinare ad un calice di vino, un Vermentino o un Rosè della Tenuta Fertuna.

Sull'EnnesimoBlogdiCucina potete trovare anche la ricetta degli involtini alla vietnamita di gamberi, tacchino e lonza di maiale, ma questa volta Anna ci propone un bis di involtini, da gustare con due vini della Tenuta Fertuna: tonno per il Vermentino, pollo per il Rosé. E l’aperitivo di fine estate è pronto!

Un piatto etnico decisamente perfetto per la nostra rubrica #Food&Wine sull'EnnesimoBlogdiCucina, alla ricerca di abbinamenti enogastronomici tra finger food, cucina etnica e i vini della selezione del Gruppo Meregalli.

Hanno la forma e l’aspetto dei classici involtini primavera della cucina cinese ma vengono consumati crudi invece che fritti. Gli involtini alla vietnamita sono realizzati con fogli di carta di riso (che potete trovare nei negozi specializzati o nei reparti di cibo etnico di molte grandi catene di supermercati). Sono morbidi e molto saporiti, farciti con verdura di stagione, vermicelli di riso (opzionale), carne o pesce. Sono spesso accompagnati da una salsa leggermente piccante a base di soia e arachidi.

Ricetta per gli involtini – dosi per 4 persone (20 involtini)

20 cialde di carta di riso
100g di petto di pollo sottile
100g di tonno al naturale
4 peperoncini dolci verdi
1 carota grande
1 zucchina media
4 foglie di cavolo rosso
1 cipollotto
1 cipolla rossa
4 cm di zenzero fresco
1 mazzetto di menta
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco (o di riso)
2 cucchiai di olio di semi di arachidi
sale e pepe qb

Per la salsa: 2 cucchiai di burro di arachidi, 4 cucchiai di salsa di soia, 5/10 gocce di tabasco.
Per decorare: 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati, qualche filo di erba cipollina, 1 lime.

Per gli involtini di Tonno l'abbinamento ideale è il Vermentino della Tenuta Fertuna dal profumo fruttato, con sentori di pera, pompelmo, fiori e spezie tipici della macchia mediterranea. il suo sapore è pieno, vivacizzato da una spiccata acidità̀, che dona freschezza e persistenza nel finale. Minerale, asciutto e dal finale elegante.

Per gli involtini di pollo la scelta ideale è il Rosè di Fertuna che si contraddistingue dal profumo fresco con prevalenza di  frutti di bosco e vaniglia. Buona sapidità̀, ottimo equilibrio e finale sorprendentemente lungo e piacevole. 

 

magazine_fertuna-involtini2

You may be interested also in