lga2007_1

LA GRANDE ANNEE 2007 l’interpretazione della Maison Bollinger di una annata eccezionale…

La Grande Année Bollinger è molto di più che un semplice nuovo millesimo. E' l'interpretazione di una vendemmia dalle caratteristiche eccezionali che permettono alla Maison di perseguire la linea dei grandi millesimi di prestigio della Maison. Le uve provenienti dai Grands e Premiers crus una volta vinificate hanno rivelato una bella armonia. La Grande Année è caratterizzata da una vinosità maestosa, aromi intensi, ricchi e complessi e alcune annate hanno peculiarità uniche derivanti da quella specifica vendemmia. Anche questa annata, è stata considerata dagli esperti, un'esperienza rara e memorabile.

lga2007_2

LA GRANDE ANNEE 2007 ha visto la sua composizione attraverso 14 cru  di cui il 91% di Grands cru e il 9% di Premiers crus, per la maggior parte Ay e Verzenay per il Pinot Nero, Cremant e Oger per lo Chardonnay. 

L'assemblage della Grande Année 2007 è composto da 70% di Pinot Noir e 30% di Chardonnay. La fermentazione è interamente realizzata "en futs"e solo le vendemmie di altissima qualità diventano Millésime Bollinger. Dosaggio 7gr per litro.

 

lga2007_2

SENSAZIONI:

Vista: ha un aspetto dai riflessi delicatamente dorati che testimonia la maturità del vino, ma anche il metodo di vinificazione della Maison.

Naso: subito prevale il profumo di mandorla fresca e aromi di frutta dalla polpa gialla come pesca e mango; note di torrone e di tostato accompagnate da una punta di agumi disidratati e pompelmo rosa.

Palato: ha un bella ampiezza aromatica, delicati sentori di miele, note di confettura al limone. Uno champagne per esteti che apprezzano particolarmente il gusto pulito, deciso e contraddistinto da una finezza nettamente percepibile al palato. 

 

ABBINAMENTO: Fois gras, pesce grigliato, aragosta, arrosto di agnello o vitello e parmigiano.

 

You may be interested also in