masterclass-roma-2016_10

Masterclass BOLLINGER SPECIAL CUVEE EXPERTISE. I VINS CLAIRS, per la prima volta in Italia, fuori dalle mura della famosa Maison… Grazie al Gruppo Meregalli

Lunedì 30 Maggio scorso nella splendida cornice dell’Hotel de Russie a Roma il Gruppo Meregalli e la Maison Bollinger hanno organizzato una MasterClass Special Cuvée Expertise

Senza-titolo-1

masterclass-roma-2016_3

masterclass-roma-2016_6

masterclass-roma-2016_8

Situato fra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, l’Hotel de Russie interpreta la perfetta fusione trastorico e moderno, dove il design contemporaneo si fonde perfettamente con l’ architettura classica. La prestigiosa location, ubicata in uno storico edificio del XIX secolo e progettata dal famoso architetto Valadier, lo stesso che ha ridisegnato anche Piazza del Popolo, ha ospitato molti gli eventi storici legati alla struttura che un tempo, oltre ad essere stata la sede della RAI, ha ospitato nel 1917 i famosi artisti Pablo Picasso e Jean Cocteau. La sala riservata alla Master Class Bollinger ‐ Special Cuvée Expertise è stata proprio la sala Torlonia, la sala eventi principale del famoso albergo che si affaccia sul suo Giardino Segreto, Le Jardin De Russie. Un'oasi verde che vanta 2.800 metri quadrati di giardini terrazzati, ricchi di palme, alberi di tassi e rose bianche rampicanti e si presenta come uno dei luoghi più affascinanti della capitale.

masterclass-roma-2016_5

masterclass-roma-2016_7

masterclass-roma-2016_9

Per la stampa del Nord Italia invece, è stata organizzata il giorno dopo una Masterclass "gemella" Martedì 31 Maggio nella nostra sede storica, che si trova nel pieno centro di Monza. Gli uffici ed il museo Vinarte poggiano sulle vecchie fondamenta del Convento della Monaca di Monza, infatti le nostre cantine conservano ancora la struttura originale del XV° secolo. Vinarte è un museo unico nel suo genere, infatti è l’unica struttura che fonde il vino, l’arte, la cucina con il lavoro quotidiano. Lungo i tre piani adibiti a museo si snoda un percorso creato per esaltare il vino. Per questo importante evento è stata scelta la sala al primo piano: la sala Pinacoteca, così chiamata perché al suo interno c'è una delle più grandi biblioteche private riguardante libri di enogastronomia, il tutto inserito in un contesto artistico fatto di quadri, e mobili d'epoca, dove lo Champagne è diventato il protagonista della giornata.

La Maison Bollinger e il Gruppo Meregalli hanno scelto queste fantastica location per presentare, per la prima volta in Italia una degustazione di “vins clairs” guidata dallo Chef de Cave Adjoint Denis Bunner. Normalmente la composizione dell’assemblaggio di una cuvée è cosa esclusiva ed in questo caso si tratta della Special Cuvée un cru eccezionale risultato del delicato assemblaggio tra l’espressione propria della vendemmia ed una maggioranza di vini di riserva, tra cui alcuni conservati in magnum, talvolta per più di 15 anni, nelle cantine della Maison. L’evento esclusivamente riservato alla stampa e a selezionatissimi clienti ha visto anche la presenza di Marcello Marcello, AD del Gruppo Meregalli e del Direttore Commerciale Corrado Mapelli. Il giovanissimo Denis BUNNER (del team dello Chef de Cave Bollinger Gilles DESCÔTES) è stato scelto come Chef de Cave Adjoint a soli 33 anni, Alsacien d’origine, è ingegnere Agronomo (AgroParisTech) ed Enologo. E’ arrivato in Champagne nel 2002 al CIVC dove occupa tuttora la funzione di Chef de Projet OEnologie. Ha la missione di presentare i vini della Maison e a questo titolo si occuperà anche della comunicazione dei “Vin de Champagne” Bollinger tra i professionisti di settore.

masterclass-roma-2016_4

bottiglie

Nel corso della Masterclass, ci ha presentato nell’ordine di degustazione, i seguenti vini:

1. Pinot Noir 2015
2. Chardonnay 2015
3. Meunier 2015
4. Pinot Noir 2014
5. Chardonnay 2014
6. Reserve magnum
7. Blend SCB vendanges 2015
8. SC en magnum
 
La bellissima mattinata al De Russie è terminata con un lunch a buffet al "Le Jardin De Russie" e a Monza con un favoloso catering de "La Magda Bistrot".

 

masterclass-roma-2016_2

You may be interested also in