vermouth1

PETTO D’ANATRA al VERMOUTH rosso FERTUNA con cipolle caramellate, cavolo nero croccante e more

Dall'EnnesimoBlogdiCucina una riduzione di Vermouth nero Fertuna fa da base a questa tagliata di petto d’anatra, con la nota affumicata del sale a bilanciare la dolcezza delle cipolle caramellate, le more a portare una leggera acidità e il cavolo nero croccante a completare questo ventaglio di sensazioni.

Il Vermouth rosso in questa ricetta pubblicata da poco sull'EnnesimoBlogdiCucina è sia nel piatto che nel calice, con un cocktail proprio a base di Etrusco Nero Fertuna e con l’aggiunta delle bollicine di un ottimo Prosecco Nino Franco e una mora fresca per un effetto ancora più scenografico.

Un’infusione di 45 giorni di erbe aromatiche e profumi, come il rabarbaro, il macis, il cumino, il bergamotto e il ginepro, conferisce a questo Vermouth rosso una profondità di aromi non solo dolci, che lo rendono perfetto in abbinamento ad un secondo piatto importante. La lenta maturazione in vasche di acciaio per oltre due mesi consente la naturale sedimentazione delle impurità. La filtrazione, effettuata senza chiarificanti o argille, mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto garantendo sinuosa eleganza al palato e grande impatto olfattivo. Da bersi fresco come aperitivo o a fine pasto insieme a della biscotteria. Da provare anche con cioccolato fondente, magari speziato, o con del formaggio erborinato non troppo sapido. Servire fresco in ampi calici a tulipano.

vermouth2

Ingredienti

6 cipolle di Tropea 
3 cucchiai di zucchero Muscovado (o grezzo di canna)
1 bicchiere di Vermouth rosso
1 petto d’anatra (500g circa)
1 mazzetto di cavolo nero
3 o 4 more
sale affumicato qb
pepe nero macinato qb
qualche grano di pepe rosa
1 cucchiaio di olio evo
 

Per maggiori info sullo svolgimento della ricetta: L'EnnesimoBlogdiCucina.

You may be interested also in