maculan

Un Calice di TORCOLATO Maculan abbinato a FINGER FOOD di robiola, caprino, zola e noci

Il Torcolato è un vino passito DOC prodotto in provincia di Vicenza, suggerito in abbinamento a piccola pasticceria secca, formaggi di media/lunga stagionatura, o erborinati
dai sapori intensi. Perfetto con i finger food di formaggio proposti dall'EnnesimoBlogdiCucina e da servire a fine pasto.

La famiglia Maculan da 3 generazioni vinifica e seleziona le migliori uve di Breganze, un incantevole paese di collina incastonato come un piccolo gioiello nelle Prealpi venete
dotato di un clima estremamente mite, che favorisce la coltura della vite.

Ottenuto da 100% di uva Vespaiola, il Breganze Torcolato deve la sua dolcezza e il suo straordinario bouquet all’appassimento dei grappoli per 4 mesi in fruttaio, attorcigliati (torcolati) a travi di legno. In questo periodo lo zucchero si concentra e il vino che se ne ricava ha un gusto inconfondibile e un profumo da sogno. E' un vino dal colore giallo brillante con riflessi dorati. Al naso il bouquet è intenso con note di miele, fiori, vaniglia e legni nobili. In bocca è dolce e pieno, ha un buon corpo ed un eccellente equilibrio fra acidità e zuccheri.

In Veneto lo si abbina ad uno dei dolci tipici, la “fregolata“, che ricorda molto la sbrisolona Mantovana, e a formaggi intensi come l’Asiago Stravecchio. In genere sull'EnnesimoBlogdiCucina gli abbinamenti cibo/vino sono fuori dalle linee guida, ma questa volta ha reinterpretato la tradizione solo nella sua forma, trasformando la piccola pasticceria secca e i latticini consigliati in piccoli finger food di formaggio da gustare a fine pasto o una merenda sfiziosa.

 

Ecco la ricetta su L'EnnesimoBlogdiCucina

You may be interested also in